Atteggiamento dell’Alcolista
La doppia personalità “dell’Alcolista”!
E’ il dilemma di tante persone che si chiedono se il proprio caro sia un alcolista oppure no.
Quello che non aiuta o confonde è il fatto che l’alcol è considerato accettabile per la società e il limite di consumo oltre il quale si è considerato alcolisti è sempre molto difficile da verificare.
Ovviamente esiste in modo tangibile uno spartiacque oltre il quale la cosa è più che conclamata e l’atteggiamento dell’alcolista è fin troppo evidente.
Sono tanti, troppi i sintomi dell’alcolismo e potremmo elencarne alcuni per togliere qualche dubbio.
A livello di comportamento l’alcolista tende a bere ad orari diversi dai soliti, al mattino e comunque sempre più di frequente, inizia a perdere interesse nella cura di se stesso e del suo ambiente, anche se nega ha l’alito che sa di alcol o addirittura lo si scopre a bere di nascosto, inizia a mentire su ciò che fa o pensa di fare e addirittura si possono trovare alcolici o bottiglie vuote nei posti più strani.
Questi sono solo alcuni dei segnali per riconoscere un alcolista ma anche l’atteggiamento è ben noto.
E’ spesso irascibile e perde la pazienza per cose di poco conto, fatica a concentrarsi sulle cose in cui prima riusciva benissimo, frequentemente è polemico e ripetitivo, perde interesse per le cose, scarica sempre le colpe sugli altri, anche di fronte a incidenti causati da lui ecc.ecc.
Sono tanti, tantissimi i segnali da osservare e comunque, alla presenza anche di alcuni di questi si consiglia sempre di chiedere aiuto a chi l’alcolismo lo conosce bene e sa come poter aiutare queste persone.
Purtroppo questa società permissiva sull’uso di alcol, comporta ad avere soggetti che negano di avere il problema o non si curano di risolverlo nel caso ne siano consapevoli.
Questo purtroppo comporta ogni anno, e solo in Italia, decessi che raggiungono le migliaia e migliaia di unità sia per cause dirette che indirette all’abuso di alcol.
Detto questo, l’unica cosa sensata da fare, quando si scopre che un proprio caso abusa di alcol, è chiamare il numero verde alcolisti 800 170 997, attivo 24 ore e farsi consigliare dall’operatore su come agire.
E questo va fatto subito, senza temporeggiare o aspettare che accada qualche miracolo. In questi casi l’unica cosa che può accadere è una tragedia per la quale, in seguito, chiedere aiuto purtroppo non è più necessario.
L’alcolismo è terribile e rende la vita un inferno a chi ne è colpito ed a tutti i membri della famiglia e pensare di potercela fare da soli o con l’aiuto di un familiare è pura e semplice perdita di tempo.
Non aspettare chiama subito il numero verde 800 170 997 e aiuta un tuo famigliare!