Come riconoscere un Alcolista

Come riconoscere un Alcolista

Le caratteristiche di un “Alcolista”!

Come riconoscere un alcolista non è particolarmente difficile anche se di norma, ci si potrebbe confondere tra un bevitore abituale, che sembra reggere bene l’alcol, e una persona che eccede nell’uso.

L’alcol è accettato come bevanda e questo complica un po le cose in quanto la differenza tra bevitore abituale e alcolista è sottilissima.  I segnali comunque ci sono tutti e basta saperli individuare.

Bere fuori orario è già un campanello di allarme perchè l’alcolista sente il bisogno di bere anche in momenti in cui non sarebbe o non dovrebbe essere necessario, il suo modo di comunicare diventa strano, inizia a nascondere dei fatti o li distorce, spesso il suo alito sa di alcol e tanti segnali ancora che sono inequivocabili di un problema che esiste e che va assolutamente affrontato e risolto.

Quello che si consiglia di fare è di non aspettare e prendere di petto la situazione perchè con l’alcol non si scherza e le cose potrebbero peggiorare.

La prima cosa da fare è chiamare subito il numero verde alcolisti 800 170 997, attivo 24 ore, e chiedere consigli all’operatore che è una persona esperta e in grado, sin da subito, di gestire la situazione.

Questo significa che nel caso ve ne fosse bisogno, è anche in grado di organizzare un incontro a domicilio con dei professionisti per convincere la persona a farsi aiutare.

Questo è molto importante perchè l’alcolista di solito non riconosce il problema o tende a far credere che la situazione sia sotto controllo o addirittura che possa farcela da solo.

Mai e poi mai credere alle sue promesse perchè sono solo perdite di tempo.

L’ alcolismo va gestito e risolto in strutture adeguate, con professionisti e senza utilizzare psicofarmaci o sostitutivi dell’alcol come terapia.

Esso va visto come un modo per non affrontare la vita, per scappare o non confrontare situazioni spiacevoli o per cosi’ dire: “mettere la polvere sotto il tappeto”.

Una struttura specializzata è sicuramente il centro alcolisti Alfiere, comunità di altissimo livello e che da più di 25 anni gestisce con successo casi di alcolismo.

Ed è proprio in virtù del programma che propone, assolutamente naturale, che questa struttura ospita persone da tutte le parti d’Italia.

La struttura dispone inoltre di ampi spazi verdi, zone ricreative, piscina, campo da calcio ed è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni

Non aspettare chiama subito il numero verde 800 170 997 e aiuta un tuo famigliare!

Colloqui a domicilio in tutta Italia.

Per qualsiasi informazione sul programma di disintossicazione dall'Alcol contattaci
Clicca per chiamare, Numero verde gratuito, attivo 24h
Clicca per chattare tramite Whatsapp con un operatore, attivo 24h
Alcune testimonianze
dei nostri ospiti